Le Sorelle Famose dello Spettacolo

Che una persona diventi famosa, per qualsivoglia motivo, non è cosa poi così improbabile, anche perché spesso il merito o le doti artistiche c’entrano ben poco. Se però addirittura due persone della stessa famiglia diventano  entrambe famose e per di più magari in ambiti completamente diversi, allora ci deve essere qualcosa di più. E siccome in questo blog, o comunque a me, piace strizzare l’occhio al mondo femminile, eccomi qui prontissimo a passare in rassegna alcune tra le coppie di sorelle più famose e amate del mondo dello spettacolo.

Per gli esperti di Costume e Società: sono volutamente escluse da questo elenco le gemelle, perché non ci piace vincere facile. Un saluto quindi alle Kessler, alle Olsen e a Terry e Maggie.

MILLY E GABRIELLA CARLUCCI

Tra le più iconiche come sorelle, hanno iniziato entrambe nel mondo dello spettacolo per poi dividersi: Milly regina del ballo da sala, del pattinaggio sul ghiaccio e delle parrucche; Gabriella intraprende invece la carriera politica culminata nella non elezioni in Parlamento alle elezioni politiche del 2013 (ci sarebbe anche la terza sorella, Anna Carlucci, ma non la si vede tipo dagli anni ’80 quindi un saluto e arrivederci ecco).

SIMONA E SARA VENTURA

Vabbè di Simona devo pure dire qualcosa? possiamo riassumerla con una sola parola: QUEEEEN.Meno conosciuta invece Sara Ventura, che del resto con una sorella del genere non poteva pretendere granché: dopo qualche esperienza televisiva tra cui Fuego! e La Vita in Diretta si è data alla carriera radiofonica per diversi anni su RTL 102.5. Oggi conduce un programma calcistico su 7 Gold che io boh.

LORETTA E DANIELA GOGGI

Figlie di quella TV che ancora oggi ci fa sognare, entrambe sono state attrici, cantanti, conduttrici e showgirl. Ovviamente tra le due la più famosa è diventata Loretta, regalandoci capolavori immortali come Maledetta primavera, L’aria del sabato sera e Il Mio Prossimo Amore. Ad oggi è ancora in formissima e sin dalla prima edizione fa parte della giuria di Tale e Quale Show condotto da king Carlo Conti. Daniela divenne molto famosa negli anni ’80 anche grazie ad un’iconica pubblicità delle Big Babol che la vedeva protagonista.

Iconici anche i brani che hanno inciso insieme con annesse esibizioni degne del miglior Varietà che purtroppo non c’è più. Una su tutte: Domani.

BENEDETTA E CRISTINA PARODI

Questo è un caso particolare: delle due la più famosa anni fa era sicuramente Cristina, giornalista e storica conduttrice del rotocalco Verissimo, oggi moglie del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. Meno conosciuta inizialmente Benedetta, anch’essa giornalista, diventa famosa grazie alla rubrica di Studio Aperto Cotto e Mangiato. Oggi è uno dei personaggi televisivi più amati degli italiani nonché volto di punta del canale RealTime.

MIA MARTINI E LOREDANA BERTÈ

Mi emoziono anche solo a scriverne quando si tratta di loro due. Sicuramente tra le cantanti di maggior rilievo della musica italiana ancora oggi, ci hanno donato una quantità tale di capolavori che neanche meritiamo e che è superfluo citare. Mia Martini ci ha lasciato nell’ormai lontano 1995 ma è ancora vivissima nei nostri ricordi. Loredana, dopo periodi burrascosi, è tornata negli ultimi anni più in forma che mai, cantando con tutta la grinta che da sempre la contraddistingue e cimentandosi, con sorprendente competenza, nel ruolo di giudice al serale di Amici. Speriamo tutti in un suo ritorno, prima o poi, al Festival di Sanremo.

VERONICA E IRENE PIVETTI

Come per le Carlucci, anche in questo caso spettacolo e politica in casa Pivetti. Veronica bravissima attrice nonché storica valletta del Festival di Sanremo insieme a Eva Herzigova accanto a Raimondo Vianello. Irene, nel mondo dello spettacolo ci è arrivata più tardi, ma forse non tutti ricordano che nel 1994, a soli 31 anni, diventò la più giovane Presidente della Camera dei Deputati.

(Probabilmente si odiano vista la fatica nel trovare una loro foto insieme).

PAOLA E CHIARA IEZZI

Mitiche sorelle della musica italiana, ci hanno regalato una serie di successi immensi, da Vamos a Bailar a Pioggia d’Estate passando per Festival, Kamasutra e Viva el Amor solo per citarne alcune. Si sono separate artisticamente qualche anno fa, e solo Paola ha continuato nella carriera di cantante e dj, seppur non col successo che meriterebbe (anche se ricordiamo la stupenda cover di Se perdo te di Patty Pravo e la Hit dell’estate 2016 Lovenight). Chiara ha avuto invece la brillante idea di ripartire da zero, presentandosi nel 2015 alle audizioni della terza edizione di The Voice senza però riuscire ad andare oltre le “battles”.

CARLA E VALERIA BRUNI

Anche in questo caso siamo agli antipodi: Carla Bruni Sarkozy, tra le più famose e pagate top model degli anni 90, tornò alla ribalta come cantante nel 2003 sfornando il grande successo Quelcu’un M’a Dit, ma il vero successo mediatico lo ottiene sposando nel 2008 l’allora Presidente francese Nicolas Sarkozy. Genio del male la Carlà.
Varia Bruni Tedeschi è invece un’attrice di talento, di recente entrata nei nostri cuori per aver interpretato lo stupendo personaggio di Beatrice Morandini Valdirana in La Pazza Gioia di Virzì.
Curiosità: sono cugine di secondo grado di Alessandra Martines, per intenderci: Fantaghirò.

SOPHIA LOREN E MARIA SCICOLONE

Inutile dire quale dei due sia il cognome d’arte. Donna Sophia, probabilmente la più famosa attrice italiana del mondo, con la sua straordinaria bellezza è da sempre ambasciatrice dell’italianità e di quel cinema nostrano che un tempo fece sognare chiunque.
Maria Scicolone, ovviamente meno nota della sorella, è stata cantante e autrice di libri di ricette, con varie ospitate anche a La prova del cuoco di Antonellina Clerici, anche se di sicuro ciò che l’ha resa più celebre è l’aver sposato il quarto figlio di Mussolini e l’aver dato alla luce quel genio di Alessandra Mussolini. Te possino Maria.

KYLIE E DANNII MINOGUE

Anche su Kylie c’è ben poco da dire, cantante di enorme successo nonché santa protettrice di piume, glitter e gay. Cito due successi a caso perché già solo nello scrivere i titoli mi parte il movimento di bacino: Slow e All The Lovers.

Dannii, come la sorella, è nota soprattutto come cantante ma è stata anche attrice nonché giudice della versione inglese di X-Factor. Di sicuro il suo successo si è un po’ più limitato alla loro terra d’origine, l’Australia.

DEMI LOVATO E MADISON DE LA GARZA

Questa è la chicca, un po’ come una bonus track nascosta di un album di Madonna. Infatti, udite udite, le due sono sorelle, sorellastre in realtà per parte di madre.

Se di Demi Lovato e della sua carriera come cantante sappiamo molto di più nonostante non abbia mai sfondato nelle classifiche musicali, di Madison molti avranno detto:

In tal caso non vi meritate niente, trattasi infatti della mitica e indimenticabile Juanita Solis, primogenita di Gabrielle in Desperate Housewives.

E voi conoscete altre coppie di sorelle famose? Qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere votando nel sondaggio qui sotto, o se ci sono altre coppie che conoscete e non sono state menzionate ditecelo nei commenti!

 

endymion

Nella vita reale mi chiamo Davide, ma nell’internet sono Endymion, che molti credono essere un riferimento alla mitologia greca e invece è un omaggio a Sailor Moon, la paladina della giustizia nonché della mia vita. Amante del kitsch e del trash, ma di quello che fa il giro e diventa chic.
Scrivo di moda per passione ma compro solo alle svendite.

Commenti via Facebook

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: