Cosmopolis s01e02 – Amici di Giorgio Napolitano

Bentornati in questo poco regolare (ma soprattutto poco serio) spazio di approfondimento sul panorama politico italiano. Ci eravamo lasciati due settimane fa con l’incantevole Crimi addormentato, ma con il ritmo che sta prendendo questa fase della vita politica nostrana, quelli che rischiano di addormentarsi siamo noi, il popolo sovrano.

Praticamente sono trascorsi quasi due mesi dalle elezioni: nulla si muove, le certezze sono sempre di meno e ogni giorno la trama si infittisce come nella seconda stagione di Lost. Il nostro Paese ha preso una piega che nemmeno le ultime edizioni di Amici. Quelle, per intenderci, in cui non si capisce più niente tra commissioni, squadre, coach, sfide, esami, sbarramenti e guanti di sfida.

Giusto per rimanere in tema, sabato sera Matteo Renzi ha fatto la sua apparizione ad Amici di Maria De Filippi, giubbotto nero di pelle in stile Fonzie e tanti simpatici aneddoti raccontati con quella sexy zeppola che Jovanotti devi solo levarti. Scelta da molti discussa, ma secondo me una volta tanto molto intelligente da parte di un uomo di “sinistra”, visto che il pubblico di Amici alle prossime elezioni voterà tanto quanto quello che sta nei salotti. Matteo Renzi infatti non è del tutto scemo, soprattutto visto che anche lui si appresta a partecipare a questo nuovo grande reality show partito da qualche settimana che si chiama Amici di Giorgio Napolitano.

Matteo Renzi ad Amici

[Fonte]

Come sapete, il nostro Presidente della Repubblica, giunto alla veneranda e rispettabilissima età di 87 anni, non vede l’ora di godersi la pensione in tranquillità, trascorrendo le giornate a fare parole crociate e a vedere le nuove puntate di Beautiful. Per uscire da questa situazione di impasse per cui nessuno vuole prendersi la responsabilità di fare un governo, si è inventato un meccanismo che nemmeno Maria De Filippi con il pongoregolamento dei tempi d’oro che furono.

Dopo aver consultato tutte le squadre (la squadra rossa capitanata da Bersani e Vendola – quella che al televoto ha vinto le elezioni per uno 0,1% – la squadra marrone guidata da Beppe Grillo, la squadra bianca capitanata da Mario Monti e la squadra azzurra guidata da Berlusconi) ha deciso di dare l’incarico a Bersani. Ovviamente Bersani non è riuscito a cavare un ragno da un buco e molto probabilmente dovrà indire a breve una nuova sfida elettorale contro tutte le altre squadre. Il suo incarico però rimane ancora valido e quindi boh.

Nel frattempo la squadra marrone di Beppe Grillo ha assunto il ruolo di pubblico parlante di Amici di Giorgio Napolitano: critica critica, ma lo fa comodamente seduto sulle sue posizioni, senza spostarsi di un millimetro e senza volersi sporcare le mani. Tutto ad un tratto Fabiana e Simone mi stanno simpaticissimi.

Fabiana Amici

Ma non è finita qui. Per sparigliare ulteriormente le carte (carte!) e alzare ulteriormente lo share, Giorgio Napolitano ha nominato due commissioni di “saggi” che hanno il compito di elaborare proposte di carattere socio-economiche e politico-istituzionali. Un po’ tipo le commissioni formate da Grazie Di Michele, Rudy Zerbi, Alessandra Celentano, Garrison e Mara Maionchi.

Dove ci porterà tutto questo? Sicuramente, come vi dicevo poc’anzi, ad un nuovo televoto. Nell’attesa, c’è la pubblicità. Pubblicità.

[Le puntate precedenti di Cosmopolis]

Signor Ponza
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza

@signorponza

Andrea is like Emma Bunton: shy on the outside, but such a nasty bitch inside | Instagram, 👻: signorponza | @signorponzablog e #PZSQ (per 1/4) sono colpa mia
La voglia di andare a letto a dormire delle 17:29 - 6 minuti ago
Signor Ponza

Commenti via Facebook

comments

  • Mi sa che questo format ce lo terremo a lungo e sarà sempre più incasinato…

    P.S.: con questo nuovo sistema potrò commentare solo da casa visto che in ufficio Disqus è bloccato 🙁

    • È un format che farà un grande successo per gli sceneggiatori, ma probabilmente per noi Italiani sarà l’ennesima fregatura.

  • Giulio De Bortoli

    Una prova con un diverso account… (tra l’altro non vedo più il precedente commento…)

    • Sto provando a installare Disqus in questi giorni e la transizione sta per essere completata. Questa comunque è una prova… Mi permette di alleggerire il blog e renderlo in teoria più veloce, visti i continui problemi ed errori che ci sono. Se però vedo che non funziona ed è un casino, disinstallo e si torna a come era prima. 🙂

      • Daniii

        Signó non te lo vorrei dire ma a me me fa un pocagá sto Discus eh…vediamo come va 😛

        • Dai non facciamo come quelli che appena cambia il layout di Facebook lanciano la petizione. 😀 Diamogli qualche tempo 😛

  • ci sono frasi che non comprendo… “Matteo Renzi infatti non è del tutto scemo” …

    • In realtà è stata una mossa intelligente per ben due motivi: il primo è che ha fatto parlare di sé, mentre il secondo è che per la prima volta dopo anni il PD è tornato a rivolgersi ai giovani. Che stanno pur guardando Amici, ma che comunque tra una, massimo due, elezioni voteranno. Che poi magari quello non del tutto scemo non sia Renzi, ma magari chi lo guida, allora questo è un altro conto 😀

  • Pingback: Cosmopolis s01e03 - Papa Francesco è Lady Gaga()

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: