Canzoni che forse non sapevate fossero di Sia

Il 2014-2015 sarà ricordato (da me) come il periodo che ha portato alla ribalta la cantante Sia. Non che prima fosse sconosciuta, ma il grande pubblico ha cominciato a conoscerla grazie al tormentone Chandelier, l’album 1000 Forms of Fears e le sue performance in cui ha deciso di non mostrare più la faccia ma solo un voluminoso caschetto biondo.

Prima di 1000 Forms of Fears, Sia aveva già all’attivo 5 album che ci siamo cagati probabilmente io, la sua famiglia, alcune serie tv e pochi altri. Nonostante questo, l’altro giorno, ascoltando musica random su Apple Music, mi sono ricordato di quanto Sia sia (ho scritto il post solo per fare questo gioco di parole) stata prolifica nello scrivere canzoni di successo per altri artisti. Eccone alcune.

Diamonds – Rihanna

Non appena uscì Chandelier, tutti pensarono fosse una nuova canzone di Rihanna a causa della preoccupante somiglianza tra le voci e lo stile di Sia e di Rihanna. Quando però uscì Diamonds nessuno pensò che si trattasse di una nuova canzone di Sia. Anche se in realtà era proprio così (e qui potete ascoltare la versione del brano cantata proprio da Sia).

Loved Me Back to Life – Celine Dion

L’ultimo album in studio di Céline Dion porta lo stesso titolo del primo singolo tratto da questa fatica artistica. Anche in questo caso la penna da cui è nata Loved Me Back to Life (pezzo pazzesco!) è quella di Sia (e qui potete ascoltare la demo). Peccato che non tutte le canzoni all’interno dell’album fossero all’altezza.

Perfume – Britney Spears

Con Perfume, canzone cantata da Britney Spears e contenuta nell’album Britney Jean, Sia ha dimostrato di saper scrivere pezzi da vera donnamerda (se non sapete che cosa significa “donnamerda” potete recuperare qui, mentre qui potete sentire la versione di Sia). Segnalo nello stesso album che anche Passenger porta la stessa firma.

You Lost Me – Christina Aguilera

Il binomio Sia + Christina Aguilera ha dato vita a dei pezzi davvero struggenti sui quali piangere tutte le lacrime del mondo. Uno di questi è You Lost Me, contenuto nel (sottovalutassimo) album Bionic. (Potete anche sentire il pezzo cantato come demo da Sia).

Blank Page – Christina Aguilera

Questo brano si trova in un altro sottovalutassimo album di Christina Aguilera, Lotus, ed è forse il pezzo più bello contenuto al suo interno (qui potete ascoltare la demo).

Pretty Hurts – Beyoncé

Ecco io Beyoncé inizio a non sopportarla più con tutto il suo perfezionismo, però devo riconoscere che Pretty Hurts è davvero un gran pezzo. Senza dubbio uno dei brani di maggiore successo tratti dal suo album a sorpresa BEYONCÉ con il quale ci ha dimostrato che lei può tutto e noi siamo solo dei puntini insignificanti che vagano sul pianeta Terra. (Anche in questo caso abbiamo la demo cantata da Sia).

Cannonball – Lea Michele

Probabilmente già oggi nessuno si ricorda del debutto musicale di Lea Michele (aka Rachel Berry di Glee). Io sì e amo il suo album di debutto tantissimo. Il singolo di lancio si intitolava Cannonball ed è scritto da Sia (qui per la demo), ma all’interno di Louder Sia ha contribuito anche per vari altri pezzi: Battlefield, You’re Mine e If You Said So. In questo caso la magia non è riuscita e si è trattato di flop.

Sexercize – Kylie Minogue

Concludiamo passando da un flop all’altro: sto parlando di Kylie Minogue con l’album Kiss Me Once. Al suo interno troviamo anche questa bellissima Sexercize che si allontana come stile da quello che Sia ci ha abituati a sentire. Sia è anche autrice anche della title track ed executive producer di quasi tutto l’album.

Ecco dunque, dopo questa rapida carrellata, come mi immagino che Sia trascorra il suo tempo libero.

Signor Ponza
Seguimi

Signor Ponza

Founder & Editor at Signor Ponza Blog
Sono bravo in molte cose, tra queste non c'è "scrivere bio".
Signor Ponza
Seguimi

Commenti via Facebook

comments

  • Io ste cose le sapevo, tranne Cannonball (che canzone MAMMA MIA stupenda favolosa suona come Celine Dion dopo aver pippato ADORO) e Pretty Hurts (forse la mia preferita di Beyonce’). Comunque pazzesca Sia che scrive insieme a Ryan Tedder un buon 85% delle canzoni fiche che si sentono in giro.
    Spero la facciano domina suprema del prossimo album di Britney (ci mettesse pure la voce gia’ che c’e’).

    • Quanto amore per Ryan <3

      • Per Sia di piu’ pero’ dai, perche’ e’ un po’ come la cugina svantaggiata che tutti abbiamo <3

  • Aggiungo una cosa: Ma non vi sembra che Lea Michele sia praticamente Patty Lupone da giovane? Riusciremo a dormire dopo questa rivelazione o la nostra vita prendera’ finalmente il largo verso nuovi orizzonti? Chi lo sa <3

    • Io stanotte dormito splendidamente.

      • Perche’ sei una brutta persona che non si interroga sui destini dell’umanita’ :*

  • Pingback: Inside Out: capolavoro dentro e fuori - Signorponza.com()

  • Pingback: 5 canzoni che forse non sapevate fossero di Federica Abbate - Signorponza.com()

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: