Le Kitchen Machine e altre mirabolanti canzoni sugli animali

Il rock è pieno di canzoni sugli animali e in particolare dedicate ai cani. Cat Stevens è forse l’esempio più celebre, con la sua I love my dog: “All he ever needs is love and that he knows he’ll get” sintetizza al meglio quello che pensa chiunque abbia mai avuto un cane. E poi Paul McCartney (Martha My Dear dei Beatles è dedicata proprio alla sua English Sheepdog), i Led Zeppelin (Strider è il cane di Robert Plant e Black Dog è stata ispirata dal cane che vagava nei pressi del loro studio di registrazione), la Old Shep portata al successo da Elvis Presley. Ma non solo cani: Freddie Mercury scrisse Delilah pensando a una delle sue tantissime gatte, mentre All Dead, All Dead è ispirata alla morte del gatto di Brian May.

Meno felice invece la scena pop, specie quella italiana: per una Miley Cyrus che dedica canzoni e interi concerti al suo cane Floyd e al pesce Pablow, in Italia ci sono gattini annaffiati che miagolano e si lasciano accarezzare come gli amici della Tatangelo. E poi ci sono Le mirabolanti avventure del Sig.D. ed il suo cane:

Se ci leggete con attenzione vi ricorderete delle Kitchen Machine, il gruppo dietro a questo gioiellino. Ne avevamo parlato lo scorso anno in occasione dell’uscita del disco e ci torniamo oggi che Le mirabolanti avventure del Sig.D. ed il suo cane è stato estratto come singolo ufficiale. Tra tutti i pezzi citati è forse il più straziante: una lettera piena d’amore scritta dall’anziano signor D. che solo dopo la morte del suo cagnolino realizza quanto lo amasse.

Le Kitchen Machine stanno anche per partire in tour

Il video sopra è tratto da un live a Bologna del 2015, ma da febbraio le ragazze gireranno su e giù per tutta Italia. Ecco il calendario:

1 febbraio  L’Altro Spazio – Via Nazario Sauro, 24f, 40122 Bologna
2 febbraio  Osteria Sotto Le Mura – Via di Circonvallazione, 23, 60036 Montecarotto AN
3 febbraio  Enoteca di Lunano – Strada Provinciale Fogliense, 12, 61026 Lunano PU
5 febbraio  CDM Musica Teatro e Danza – Via Maioliche, 53, 38068 Rovereto TN
25 marzo  ‘Na Cosetta – Via Ettore Giovenale, 54/A, 00176 Roma
21 aprile  Perditempo – Via Longo, 32, 98051 Barcellona Pozzo di Gotto ME

Commenti via Facebook

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: