Arriva l’ora legale – 5 cose che ci toccherà sentire

L’ora legale iniziò quando, nel 1916, il parlamento britannico dichiarò il British Summer Time, ovvero lo spostamento delle lancette di un’ora in avanti durante il periodo estivo per far fronte all’esigenza di risparmio energetico durante la guerra. Da allora molti Paesi imitarono quest’idea e anche quest’anno, pensate un po’, torna l’ora legale. Persino per il popolo di Milazzo.

not impressed gif

Questo momentone Piero Angela non è tanto per vantarmi che alle medie avevo Ottimo in storia ma per parlare degli effetti del cambio d’ora sulla nostra quotidianità. Secondo un recente studio de La Sapienza, il 15% degli italiani soffrirà per diversi giorni di notevoli disagi e secondo me questi disagi sono più altro per quello che ogni volta dobbiamo sorbirci.

Avanti o indietro?

Dove la mettiamo ‘sta lancetta? Io un’idea ce l’avrei! Ogni volta non si sa mai se dobbiamo mandare l’orologio di un’ora avanti o indietro e sinceramente per me che non so leggere l’orologio con il quadrante la questione si fa ancora più complicata. Fortuna che ormai abbiamo tutti smartwatch e sullo smartphone si aggiorna in automatico.

Late gif

Battute 

Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori. E simpatici umoristi. Perché se noi non facciamo battute che non fanno ridere su qualsiasi cosa non stiamo bene: basta pensare che in Italia abbiamo come comici di punta Alessandro Siani, Frank Matano e Gabriele Cirilli. Quindi preparatevi nei giorni a seguire a sentire i colleghi che alla pausa caffè delle 16:00 vi diranno “Ieri a quest’ora erano le tre” o un bel post di Facebook “L’orario, l’unica cosa legale rimasta in Italia”.

Laughing-then-stops-laugh-GIF

Jet lag

Un po’ farsi il volo di ritorno dalle Maldive ma senza l’abbronzatura e le punture di mosquitos. Rintronati come campane, completamente sfasati con i tempi e alle 11:00 abbiamo già voglia di un piatto di amatriciana. Addirittura girano degli articoli online con trucchi per prepararsi al jet lag da cambio d’orario: bisogna andare a letto prima, mangiare meno e fare attività fisica. Ok tutto, ma non esageriamo.

no gif

Si dorme meno

Ora legale, occhiaie da arresto è un po’ il mantra di queste mattine in cui la sveglia è come se suonasse un’ora prima e si dormisse quindi un’ora in meno. è proprio questa la conseguenza principale e più pesante di questo jet lag.

tired gif

Giornate più lunghe

Fatevi coraggio però e pensate che questo cambiamento, seppur possa finire per portare qualche piccolo disagio, porta l’enorme vantaggio di avere giornate più lunghe che ci proiettano su terrazze al tramonto per aperitivi in maniche di camicia. Io ho già lo Spritz pronto!

aperitivo-estate

La cosa più importante per cui dover rimettere le lancette è che questa domenica, come ogni domenica, la nostra redazione vi terrà compagnia dalle 20:00 alle 22:00 ora legale con Pazzesco su Radio Stonata. Vi anticipo anche sarà una puntata speciale: più pazzesca di un morto risorto!

clippermark
Ho 26 anni e sono nato in Abruzzo anche se negli ultimi anni ho iniziato a cambiare città come le mutande. Vado spesso in Germania per cercare di capire come mai mettano l’ananas sulla pizza ma voglio viverci da quando ho scoperto che mi piace. Da ormai 4 anni scrivo ricette sul mio blog "Una cucina per Chiama" ma tutto è iniziato quando da piccolo ho visto in TV Antonella Clerici: io però ho imparato a cucinare. Dicono di me: "stai sempre in giro", dico di loro: "fatevi i cazzi vostri".
clippermark

@clippermark

Fatto della stessa materia di cui sono fatti i refusi. #nonprendiamocisulserio
Oggi è una di quelle sere in cui googlo Sam Smith nella sezione Notizie e passo le ore in cerca di indizi - 5 ore ago
clippermark

Commenti via Facebook

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: