5 motivi per cui Loredana Berté è il personaggio TV del 2015

Mai avrei pensato di dirlo, eppure Loredana Berté – per gli amici la Bertaè tornata, eccome se è tornata. In questi anni in cui i palinsesti televisivi sono stati dominati dai talent show e in cui abbiamo visto erigersi a giudice praticamente chiunque, solo Loredana è riuscita nell’impresa di riempirci il cuore di gioia e, soprattutto, di farci spellare le mani dagli applausi. Ovviamente il merito ancora una volta è di queen Maria De Filippi che, volpina com’è, l’ha voluta seduta sulla poltrona di #Amici14 insieme a Sabrina Ferilli e a Francesco Renga.

XF7 Live Puntata 6 - Simona Ventura volpino gif

Di seguito cinque motivi per cui la stiamo amando così tanto:

1) Per il suo passato 

Sarò banale, ma pochi in Italia possono vantare una discografia come quella di Loredana. Per lei hanno scritto i più grandi cantautori e, sempre lei, per prima ha portato in Italia mode e sound dall’estero: ad esempio il funky di In alto mare o il reggae di Ninna Nanna. Perfino il suo ultimo lavoro, BabyBerté (del 2005), è quello che definirei senza mezzi termini un grandissimo album. Non la conoscete abbastanza? Sgombrate la mente dai pregiudizi e ascoltate un suo qualsiasi greatest hits su Spotify.

Loredana Bertè Lima Unghie Gif

2) Perché è tornata in sé 

Loredana non ha mai avuto un carattere facile, ne sa qualcosa il povero facchino che l’ha assistita al rientro da Sanremo 2008. La vita da rockstar, così come la turbolenta vita affettiva e familiare, ha forgiato la sua indole così imprevedibile. Per questo motivo fa ancora più piacere vederla tornata in sé, lucida al 100%. Ovviamente tutto merito del celeberrimo spray preparatole dal suo farmacista.

3) Perché è un’icona di stile

Per anni Loredana è stata considerata la Lady Gaga italiana: quando a Sanremo 1986 si presentò sul palco dell’Ariston vestita in lattex e con il pancione, si gridò allo scandalo. Col tempo il suo stile è cambiato ed è diventato più consono ad una signora della sua età. I suoi outfit potranno piacere o meno, quel che è certo è che se li cuce da sola e questo è un altro segno di quanto sia geniale questa donna.

Ivana Spagna e Loredana Berte Sanremo

4) Perché come demolisce lei i ragazzi, non la fa nessuno 

I fasti degli anni ’80 saranno anche lontani, ma Loredana si è guadagnata lo status di “intoccabile”. Non ha filtri. Dice quello che pensa senza aver paura di ferire i ragazzi (tanto eventuali critiche di giornalisti o altre personalità non la toccano). Citazioni di Tupac e Kraftwerk. A farne le spese quasi tutti i ragazzi dell’edizione 14 di Amici, ma soprattutto Briga e Luca Tudisca. E ben vengano giudici come Loredana, siamo abbastanza pieni di quelli che dicono solo banalità o simpatiche battute scritte dall’autore di turno.

5) Perché si mette in gioco in prima persona

E qui è il video a parlare. Pazzesche much?


Amici (09-05-2015) – Dedicato – Emma e Loredana… di musicandother2014

10, 100, 1.000 Loredane Bertè!

xoxo Matteowolk

Commenti via Facebook

comments

  • Che poi diciamocelo, la Bertè c’ha una voce che in tante, ma proprio tante, se la sognano!

    • Dopo averla sentita in concerto dal vivo due anni fa non posso che confermare ancora di più questa tua impressione

  • …che poi io mi chiedo perché venga così rigettata e rifiutata…
    è stata la pioniera delle pioniere, e fa le stesse cose delle starlette americane senza talento, avendone a mucchi!

    • Credo che un po’ abbia giocato a suo sfavore il carattere un po’ vulcanico, ma secondo me hai ragionissima!

  • Meravigliosa. E non mi aspettavo avesse ancora tutta questa voce, ma nel video postato e’ dal vivo???

    • Certo che è dal vivo! Sono andato al suo concerto e l’ho trovata ancor più pazzesca (ovviamente ha stupito tantissimo anche me).

  • Pingback: A tu per tu con la Redazione: Matteowolk - Signorponza.com()

  • Pingback: Che cosa succede quando si incontra Loredana Bertè - Signorponza.com()

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: